venerdì 4 aprile 2014

Il Narciso: se lo conosci, lo eviti.

Ho appena finito di leggere "Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate" di Umberta Telfener, psicologa e psicoterapeuta esperta di Teoria dei Sistemi.
Il titolo la dice già lunga. Perché, con un uomo narciso accanto, una donna non può vivere, ma sforzarsi di sopravvivere.

download (1)
Leggendolo, nessuna donna potrà fare a meno di pensare "Oh mio dio, ma qui si parla del mio ex! E' lui, ma sì...è proprio LUI!". Insomma, nel passato (ma anche nel presente, probabilmente) di ogni donna c'è almeno un narciso.

Ma chi è il narciso dal quale l'autrice ci mette in guardia? 
"Carismatico, eloquente, un encantador. L'uomo narciso si mostra brillante, ama salire in cattedra e venire ascoltato. Molto sicuro di sé, va preso a piccole dosi. (...) Con i narcisi non ci si annoia mai: persone molto intelligenti e intriganti, costituiscono grandi sfide relazionali, funzionano nei momenti di crisi, muoiono se si annoiano e subiscono la mancanza di stimoli o se non vengono gratificati.".

Insomma, l'uomo narciso è stupendo, affascinante, brillante, divertente. In poche parole, irresistibile. Sembra perfetto, fa girare la testa, "affascina e ferisce". Ama essere al centro dell'attenzione, essere ammirato, piacere, più di qualunque altra cosa al mondo. 

Nel primo periodo della relazione, quando il gioco della conquista lo stimola, dà il meglio di sé: è un gran seduttore, prova il desiderio di entrare in uno stato di fusione con la donna, di vivere con lei un amore totale, completo. E' presente, attento, romantico. Telefona decine di volte al giorno, lascia messaggi divertenti, riesce sempre a stupire la partner. Il narciso cerca la fusione, la simbiosi, un attaccamento profondo con la sua donna: vorrebbe diventare un tutt'uno con lei, nel tentativo di creare il rapporto perfetto, l'Amore Vero.

Ma dura poco. "Passata questa fase - l'apoteosi della loro grandezza- la quotidianità riprende il sopravvento e loro devono tornare a fare i conti con la realtà: e questo a loro non piace." scrive l'autrice. La noia della vita di tutti i giorni spegne il loro entusiasmo. Tristemente scoprono che quell'Amore Vero, che loro immaginavano come una eterna e inesauribile fonte di emozioni, attraversa anche fasi di stallo...fasi di stallo che lui non riesce a tollerare. Sono annientati dall'insoddisfazione, e si trasformano in bambini capricciosi, insofferenti. "Tutto questo è una reazione (desiderio e paura vissuti contemporaneamente) al peso della routine, a causa dell'incapacità di mediare tra piaceri e doveri, dell'eccessivo senso di responsabilità, , che porta al rifiuto di un rapporto di scambio profondo e propone, invece, una quotidianità ripetitiva e ostile".

La rottura e la fuga sono una delle modalità più frequentemente messe in atto dal narciso per scappare dal peso schiacciante della noia. Una fuga fatta però di ritorni sempre possibili, nell'aspettativa (irrealistica?) di trovare la donna ancora lì, proprio nel punto in cui era stata lasciata, ancora innamorata, ancora affascinata, ancora sua. Ritorni che non escludono altre fughe, altri abbandoni, in una eterna danza dalla quale le donne escono spesso a pezzi, lacerate, distrutte.

La domanda sorge spontanea: perché lo fanno?

L'autrice è molto abile nel tracciare il profilo di quest'uomo, con tutte le sue ambivalenze. Perché il narciso è sì splendido, brillante, e affascinante, ma è al tempo stesso fragilissimo, portatore di un profondo tormento interiore, di una sofferenza che non riesce a mettere a fuoco, ad elaborare, ad affrontare. Il narciso scappa da una donna che vede come una minaccia, perdendo l'occasione di affrontare la sua paura, di mettersi alla prova, di crescere. Resterà bambino per sempre. Un bambino in fuga.

L'autrice però non esclude la possibilità di trovare un modo per convivere con questi uomini così difficili. La vita con loro non sarà facile, non si avranno mai certezze, la possibilità dell'abbandono sarà sempre dietro l'angolo, ma con le giuste strategie è possibile gestire questo narciso capriccioso e umorale.
Il narciso mette a dura prova la donna, ma le dà in cambio emozioni forti ed esperienze intense come pochi sanno fare.

Insomma, bisogna semplicemente capire se il gioco vale la candela. Voi che ne pensate? :)

3 commenti: